lunedì 30 agosto 2010

Immigrazione,,,,

Avvertenza: questo post lo scrivo di getto... quindi scusate se ci saranno frasi confusionarie ed, in generale, una brutta forma espositiva...

L'argomento è difficile, spinoso: l'Immigrazione. Un fenomeno complesso, terribilmente drammatico e di cui io forse non conosco abbastanza bene tutte le sfumature... ma quello che mi colpisce ogni giorno di più è la percezione che la gente ha del fenomeno: "è un cancro per l'Italia" ti senti dire: "questi vengono qui e trovano una situazione peggiore di quella che trovano nel loro paese!" (frasi opinabili, ma io me lo son sentito dire stasera...stavano così bene che infatti se ne vanno perchè stanno TROPPO BENE), oppure "spariamo alle carrette del mare o a tutti coloro che vogliono varcare i confini di qualunque nazione per andare a vivere da altre parti, poi vedi come questi, quando incominciamo a restarci secchi, non se ne stanno a casa loro"...
le frasi sono più o meno tutte ascrivibili al: "ammazziamoli tutti appena si avvicinano alla frontiera, così capiscono e se ne stanno a casa loro!" ed il bello è che questo popò di cinismo viene servito come "il migliore dei mondi possibili"... alchè a me viene da pensare: ma quella parola, la SOLIDARIETA', fa' così paura???

Insomma, in tutti i libri di ecologia il MUTUALISMO è la forma migliore di convivenza tra mondi differenti, e porta vantaggi ad entrambe le parti, è così difficile entrare in un mondo in cui possano essere le due parti contraenti ad avere un vantaggio, e non sempre solo una delle due?

(scusate la lunghezza, gli errori, le mie idee del cavolo e la mia scrittura di merda, ma son fatto così, scrivo male, penso male....)

Nessun commento:

Posta un commento