lunedì 26 luglio 2010

Afghan War Diary e Top Secret America

Mentre in Italia si discute sulla "legge bavaglio", si tratta di quanto si debba censurare, etc...

negli USA il Washington Post pubblica una inchiesta durata due anni di investigazioni Top Secret America in cui viene analizzata, con tanto di mappe, l'attività "parastatale" di intelligence che si è venuta a creare dopo i tragici attentati dell' 11 settembre. L'inchiesta denuncia gli sprechi di soldi, l'uso massiccio di Contractors facenti parte di società private e il giro di affari della security nazionale.

Altra segnalazione è invece lo scoop di Wiki Leaks
Afghan War Diary, 2004-2010. Nelle 92000 pagine che Wiki Leaks ha pubblicato sul suo sito, esce un quadro veramente imbarazzante della guerra in Afghanistan, tra quantità incredibili di civili ammazzati ai check-point o durante le operazioni, o il rafforzamento dei terroristi durante questi 9 anni di "guerra al terrore". Rafforzati benchè gli Stati uniti in questa guerra abbiano speso 300 miliardi di dollari. Questi documenti, oltre a Wiki Leaks, sono stati diffusi dal New York Times , dal The Guardian e dal Der Spiegel.
Qua è possibile trovare un piccolo riassunto delle pubblicazioni di Wiki Leaks.
PS:Wiki Leaks è un sito internet specializzato nella diffusione di articoli Top Secret, recentemente spostatosi in Islanda, paese che, proprio grazie a Wiki Leaks, è diventato un "porto franco" per la libera diffusione di documenti Top Secret di interesse mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento